Corso di Fotografia Avanzato

Corso di Fotografia

La Bottega della Foto è lieta di presentarti il Corso di Fotografia Avanzato.
L’obiettivo che ci prefissiamo è far fare alle persone fotografie migliori.

Le foto nei nostri giorni fanno parte della quotidianità; gli smartphone ci permettono di avere una “macchina fotografica sempre a portata di mano”, questo si traduce in migliaia di fotografie ma non sempre di qualità (anzi…); i corsi che proponiamo, a partire da quello base, hanno lo scopo non di fare fotografia ma di creare la fotografia, insegnarvi che la fotografia è una cosa seria e va imparata, la fotografia non è fatta dalla macchina fotografica, ma dal fotografo.

In questo corso affronteremo dei generi fotografici comuni come il ritratto, il paesaggio ….  come affrontarli e come creare la foto che vogliamo.

Ogni lezione si dividerà in due parti: quella teorica in cui vedremo i vari argomenti e quella pratica dove cercheremo di mettere appunto in pratica la teoria, essendo il corso svolto in uno studio fotografico viene allestito il pochi minuti il set a luce continua (non si usa il flash) e si scatta! Nelle lezioni dedicate al ritratto ci sarà una modella a disposizione

Il corso non vuole essere di tipo accademico, per questo il programma del corso è una traccia degli argomenti trattati, non è ferreo, anzi dev’essere flessibile in base alle esigenze dei partecipanti, quindi gli argomenti saranno trattati, ma l’ordine potrebbe variare.

L’ultima lezione sarà al mattino e all’aperto (meteo permettendo) dove potremmo mettere in pratica il corso!

Dettagli

Durata
Il corso si svolge in 4 lezioni serali (13, 20, 27 marzo – 02, 06 aprile), dalle 21.00 alle 22.30, in cui verranno spiegati gli argomenti in programma accompagnati da slide ed esempi pratici, e da un’uscita fotografica al mattino (06.04)

Costo
Il costo del corso è di € 130,00 a persona, (da saldare alla prima lezione)

Sede
Il corso verrà tenuto nello studio fotografico della nostra sede di Albignasegno, in via Roma, 188.

Docente
Fotografo Marco Lazzarin.

Materiale e requisiti
Per il corso è consigliata un’attrezzatura “base” con una camera reflex o mirrorless, e una conoscenza anch’essa di “base” della macchina fotografica e della fotografia.

Come iscriversi
I posti sono limitati, il corso inizia con minimo 5 partecipanti e un massimo di 9. Per iscriversi inviare una mail a: info@labottegadellafoto.it, oppure chiamare allo 049 710793.

Programma del corso

Ogni lezione sarà divisa in due parti, quella “teorica” e quella “pratica” in cui applicheremmo la teoria; gli argomneti che tratteremo nelle 4 lezioni saranno:

  • Composizione ed esposizione: lettura della luce (lezione con modella)
  • Ritratto e figura intera (lezione con modella)
  • Paesaggio e natura (eventuale uscita in notturna)
  • Bianco e nero (lezione con modella)
  • Post Produzione “Lite” (software utilizzato sarà lightroom di Adobe ® – è possibile averlo in versione prova)

L’uscita sarà nei colli euganei in modo da coniugare il paesaggio e il ritratto, sarà con noi anche la modella.